Project n. 511831-2010-LLP-IT-KA3-KA3MP
Introduzione
I media digitali hanno un ruolo chiave sia nella vita quotidiana che nella cultura e perciò hanno un ruolo da giocare nell’educazione offrendo l’opportunità di imparare in ambiti formali e informali rispondendo ai bisogni di migliorare e aggiornare i sistemi educativi in un’Europa che sta vivendo un importante cambiamento generazionale.
Obiettivo di EU2111 è sviluppare un approccio pedagogico per l’acquisizione di competenze che sull’uso dei media e in modo particolare sulla produzione di video-documentari. Attraverso la creazione delle basi metodologiche per la creazione del video-documentario, il progetto traduce un processo tecnico specifico in uno strumento di apprendimento adatto a differenti target. Ogni fase tecnica è infatti preposta a sviluppare specifiche competenze tecniche. Ad esempio, le riprese video o il montaggio del video per l’acquisizione delle competenze digitali, o il doppiaggio per l’acquisizione delle competenze sulla comunicazione in lingua straniera; la regia per l’acquisizione di competenze in lingua madre, etc.
Gruppi target:
- Adulti
- Studenti delle scuole superiori
- Adulti e giovani in ambiti di apprendimento intergenerazionale
- Studenti universitari
- Categorie professionali quali insegnanti, operatori sociali, coordinatori di progetti europei e manager del settore dell’educazione e della formazione.
PERIODO: settembre – dicembre 2011 / gennaio – maggio 2012
PARTECIPANTI: n. 30 (max) per laboratorio
Il progetto (imparare ad imparare):
Il progetto prevede la formazione dei partecipanti tanto in maniera frontale con l’intervento di docenti e tecnici, quanto in maniera orizzontale attraverso percorsi di autoformazione e confronto tra gli stessi partecipanti.
Il percorso di formazione prevede n. 10 incontri di due ore ciascuno coordinati da docenti e tecnici professionisti.
N. 4 incontri saranno rivolti alla parte formativa, tecnica e socio-antropologica
Durante questa prima fase saranno forniti ai partecipanti elementi del linguaggio cinematografico ed elementi teorici e tecnici per l’acquisizione del materiale audiovisivo. Dopo le prime 8 ore di lezione i partecipanti procederanno, in maniera autonoma, nella raccolta del materiale.
Seguiranno:
- N. 2 incontri volti alla revisione e all’analisi delle immagini
- N. 4 incontri destinati al montaggio delle immagini
(Il numero degli incontri può aumentare o subire modifiche in funzione delle fasi di sviluppo del progetto e a seconda della disponibilità dei partecipanti e delle scuole coinvolte).
Finalità del progetto e condivisione con i partner europei
Il percorso di formazione e produzione dei documenti audiovisivi a Perugia sarà curato dall’Associazione Culturale Casa delle Culture in collaborazione con il Cinema Zenith, contemporaneamente il progetto sarà sviluppato anche in altri paesi europei e curato da soggetti partner.
La produzione del documentario dovrà porre l’accento sulla identità europea, ossia partire dall’analisi della contemporaneità per ipotizzare chi saranno gli europei del 2111.
Il tema scelto assume maggiore fascino in un periodo storico come quello che stiamo attraversando, infatti la crisi economica che sta investendo il vecchio continente sembra mettere non solo le economie nazionali ma anche in maniera più diffusa il concetto di identità europea.
In questo quadro l’eterogeneità dei target a cui il progetto si rivolge e le diverse esperienze culturali ed antropologiche dei partecipanti europei saranno in grado di mettere in luce diverse metodologie d’approccio, di analisi e di documentazione della realtà. Fornendo dunque un’interessante ed approfondito strumento di analisi sull’Europa, nella sua percezione presente (2011) e futura (2111).
Partner europei
Ass. Casa delle Culture / Cinema Zenith – PERUGIA – IT
Newman University College – BIRMINGHAM – UK
Centro Protocolar De Formação Profissional Para Jornalistas – LISBOA – PT
Menon Network – BRUXELLES – BE
Microcinema – PERUGIA – IT
Perspektiv Weschel – WUPPERTAL – DE
Cineuropa – BRUXELLES – BE
Gourè – PERUGIA – IT
Selezione dei partecipanti
Gli studenti dovranno essere selezionati tra più classi in relazione all’interesse e alle competenze già esistenti. Pertanto è richiesto un curriculum o una lettera motivazionale a sostegno della candidatura, nel quale risulti l’interesse per il cinema, le esperienze precedenti di riprese e/o montaggio, conoscenze teoriche e sensibilità pratiche (frequenza al cinema, genere di film scelti…).
Per qualsiasi chiarimento o informazione contattateci cliccando sul link in fondo alla pagina.