Jesus Rolls – Quintana è tornato

TRAILER
Fu amore a prima vista, in quel capolavoro dei fratelli Coen che è Il grande Lebowski, un segaligno John Turturro inguainato nel suo completo viola è pronto a sfidare la squadra di bowling del Drugo Jeff Bridges; ma prima del suo tiro, in maniera volutamente erotica allunga la lingua verso la sua palla quasi benedicendola o forse amandola. Sulla sua polo si legge il nome Jesus, è Jesus Quintana che nel celebre film appare per pochi minuti, ma sufficienti per diventare una leggenda. In fondo la sua battuta “Lo hai detto hermano – rivolgendosi a Lebowski – No se escherza con Jesus!”, frase che nella versione originale del film è un’altrettanto iconica “Nobody fucks with the Jesus” è uno dei momenti che tutti ricordano. Da quel film, che è stato capace persino di generare il Lebowski Fest, un festival dove ogni anno dal 2002, i fan si ritrovano in Kentucky vestiti come Jeff Bridges, arriva uno spin off dal titolo Jesus Rolls – Quintana è tornato scritto e diretto da John Turturro che riprende il suo personaggio.
Jesus Rolls, pur riproponendo un personaggio del Grande Lebowski, e di fatto quindi rappresentando uno spin-off, è anche un remake perché è ispirato a un film francese del regista Bertrand Blier dal titolo Going Places (a sua volta adattamento cinematografico del libro “Les valseuses”).
Dal 17 ottobre nei cinema, The Jesus Rolls è scritto e diretto dallo stesso John Turturro che prima di procedere nella sua realizzazione ha ottenuto l’assenso dei fratelli Coen a usare un personaggio creato da loro. Torna così alla regia John Turturro che nonostante sia sempre molto impegnato sul set come attore nel corso di questi anni ha realizzato una serie di film tutti molto personali e divertenti, a cominciare da Mac (suo esordio dietro la macchina da presa del 1992), senza dimenticare il musical Romance & Cigarettes o la commedia Gigolo per caso.
Nel film ritroviamo Jesus Quintana che uscito di prigione si trova nei guai insieme a due suoi nuovi amici altrettanto disadattati come lui, interpretati da Bobby Cannavale (Boardwalk Empire, Homecoming) e Audrey Tautou (Il favoloso mondo di Amelie) inseguito dalle forze dell’ordine e da un parrucchiere armato di pistola. Completano il cast una serie di star come Susan Sarandon, Sonia Brag, Jon Hamm e Christopher Walken