Wenders sottolinea la chiarezza delle posizioni di Papa Francesco come solo i Maestri sanno fare.
Papa Francesco – Un Uomo di Parola
(Papa Francesco - Un Uomo di Parola)
Regia: Wim Wenders
Cast: Jorge Mario Bergoglio
Genere: Documentario
Durata: 96 min. - colore
Produzione: USA (2018)
Distribuzione: Universal Pictures
Papa Francesco – Un uomo di parola, il film di Wim Wenders, vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documemtario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale. Il film si basa visivamente e narrativamente sull’interazione del pubblico face-to-face con il Papa, instaurando un dialogo tra lui e, letteralmente, con il mondo. Disponibile nel rispondere alle domande di persone provenienti da qualunque background, Papa Francesco risponde a contadini, lavoratori, rifugiati, bambini ed anziani, detenuti, a coloro che vivono nelle favelas e campi di rifugiati. Tutte queste voci e facce sono uno spaccato di umanità che partecipa ad una conversazione con Papa Francesco.
David Rosier, produttore del film, ha dichiarato:
Chers amis, Le dernier film que j’ai produit et co-écrit « Le Pape François, un homme de parole » réalisé par Wim Wenders est dans les salles en France. Vous n’avez pas besoin d’être catholique pour le voir, je ne le suis pas. Ce n’est pas un film sur la religion, ce n’est pas un film de commande comme tous les journaux du groupe Le Monde s’acharnent à le dire. Ce n’est pas un film co-réalisé avec le Vatican comme l’AFP a pu le diffuser à tous les médias. C’est un film sur le monde d’aujourd’hui fait avec le coeur et qui selon moi invite à la réflexion et au débat sur des sujets importants. J’espère que vous aurez envie de le voir et n’hésitez pas à mettre une critique sur Allociné si le coeur vous en dit.
Cari amici, L’ ultimo film che ho prodotto e co-scritto “Papa Francesco, un uomo di parola” realizzato da Wim Wenders è nelle sale in Francia. Non c’e ‘ bisogno di essere cattolico per vederlo, non lo sono. Questo non è un film sulla religione, non è un film di comando come tutti i giornali del gruppo il mondo si accaniscono a dirlo. Questo non è un film co-realizzato con il Vaticano come l’afp ha potuto diffondere a tutti i media. È un film sul mondo di oggi fatto con il cuore e che secondo me invita alla riflessione e al dibattito su argomenti importanti. Spero abbiate voglia di vederlo e non esitate a mettere una recensione su critica se il cuore ve lo dice.