A partire da ottobre prossimo si darà il via alla 21a edizione del Premio David Giovani alla quale potranno aderire gli studenti delle scuole secondarie superiori che compiranno 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2017.
Nel corso del progetto saranno proiettati da 14 a 20 film italiani; della stagione cinematografica 2016 – 2017, selezionati da una apposita commissione della Direzione Generale per il Cinema del M.B.A.C. , M.I.U.R., direttamente competenti.
Compiti di ciascun componente della giuria saranno:
- votare il film che, tra quelli visti, ha reputato il migliore.
- realizzare un elaborato sull’esperienza vissuta, su un film visionato, oppure su un aspetto dello stesso, ritenuti significativi
I responsabili della giuria (esercente e docenti incaricati) avranno il compito di coordinare i lavori della giuria e, al termine dell’esperienza, di selezionare, tra tutti gli elaborati loro pervenuti, i migliori tre che verranno inviati all’Agiscuola nazionale per l’individuazione finale dei primi tre classificati a livello regionale. Il primo classificato della regione sarà invitato a comporre la giuria del Leoncino d’Oro Agiscuola alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il secondo e il terzo classificato parteciperà, al campus Agiscuola organizzato a Roma.
Gli studenti che aderiranno al progetto avranno diritto di assistere gratuitamente alla proiezione dei film così come eventuali docenti accompagnatori. Le proiezioni si terranno al cinema Zenith di Perugia, di pomeriggio, compatibilmente con gli impegni scolastici.
Per informazioni e prenotazioni, contattaci tramite l’apposito modulo